UN NOSTRO EMENDAMENTO INSERITO NEL “MILLEPROROGHE 2017”

repubblica

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017 la Legge n. 19 del 27 febbraio 2017 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, c.d. “milleproroghe”.
L’art. 5 comma 11 septies del Decreto Legge come convertito, consente al Comune di Pozzallo di ripresentare un piano di riequilibrio entro il 30 aprile 2017.

La norma è stata da noi predisposta e recepita in un emendamento a firma della Sen. Venera Padua.

La Legge di conversione

VIAGGI AEREI: DIRITTO AL COMPENSO PER IL RITARDO

Secondo il Giudice di pace di Ragusa, il ritardo di oltre tre ore nel volo autorizza a richiedere il compenso previsto nel caso di cancellazione del volo.

Competente a conoscere la controversia è il Giudice del luogo di residenza del passeggero (foro del consumatore) secondo le regole proprie del diritto interno.

Confermata anche la risarcibilità delle spese documentate, mentre è obbligo della compagnia aerea di fornire al cliente vitto, alloggio e possibilità di comunicare.

Eventuali spese di taxi competono solo se non vi sono mezzi pubblici per spostarsi da un luogo ad un altro a seguito delle modifiche degli orari e delle coincidenze.

Nel caso in esame il compenso è stato riconosciuto al cliente a causa di un ritardo di sei ore (La compagnia aerea era patrocinata anche dal nostro Avv. Michele Ragusa) .

ritardo volo sentenza